Per contattarci: +39 049 945 1399

Antivirus
2012-01-28 12:00
a cura di Mauro Miatello
(0 commenti)

Un antivirus è un software atto a rilevare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi (malware) come worm, trojan e dialer.

Bisogna ricordare che l'antivirus è in grado di eliminare prima di tutto soltanto i virus che riconosce, quindi tutti i nuovi virus (per nuovi si intende sia virus che il proprio antivirus non riconosce, sia quelli che non sono ancora stati scoperti) possono passare completamente inosservati ed agire senza che l'antivirus intervenga. Inoltre l'antivirus riesce ad intercettare il virus soltanto quando questo è entrato all'interno del computer e quindi ha già infettato un file o la memoria; a questo punto, a seconda del virus, può "disinfettare" il file o la memoria eliminando completamente il virus o in alcuni casi è costretto a mettere in "quarantena" il file contagiato ed eliminarlo per l'impossibilità di recuperare il file originario.

Occorre aggiornare continuamente il proprio antivirus per evitare che malware già riconosciuti (cioè già immessi nella lista del database online del software) non siano riconosciuti e quindi possano infettare il proprio PC.

Fonte: Wikipedia

Torna indietro

Aggiungi un commento
ULTIMI POST
16 Set
Blocco spam con mxguarddog
a cura di Mauro Miatello (0 commenti)

MX Guard Dog è un servizio che scansiona il tuo indirizzo email da spam, attacchi di phishing,

02 Gen
RAID
a cura di Mauro Miatello (0 commenti)

In informatica un RAID, acronimo di Redundant Array of Inexpensive Disks, insieme ridondante di

18 Apr
Firewall
a cura di Mauro Miatello (0 commenti)

Letteralmente "muro tagliafuoco", é uno strumento fondamentale di difesa della propria

Copyright 2020 Miatello Mauro. Tutti i diritti riservati.
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori informazioni
OK