Per contattarci: +39 049 945 1399

Consigli per l'estate
2012-06-02 12:16
a cura di Mauro Miatello
(0 commenti)

Ecco una breve lista di consigli da seguire durante i mesi estivi, per evitare i tipici malfunzionamenti stagionali. In questo periodo dell'anno i nemici naturali dei P.C., e dei componenti elettronici in genere, sono:

1. Le alte temperature
2. Areazione insufficiente
3. Protezione inadeguata o insufficiente agli sbalzi di corrente e ai fulmini

Monitoraggio della TEMPERATURA.

La temperatura della C.P.U. deve essere monitorata e tenuta sempre sotto controllo in modo che non superi mai i 50-60gradi specie nei periodi estivi. Un'elevata temperatura della C.P.U. ne accorcia notevolmente la vita. Molti sono i software che gestiscono il controllo della TEMPERATURA della C.P.U., la velocità delle ventole di raffreddamento e la tensione erogata dall'alimentatore sia a pagamento che gratuiti.

Areazione del P.C.

Di fondamentale importanza è fornire al Computer una buona areazione per evitare il surriscaldamento dei suoi componenti e provocarne la distruzione. Bisogna, quindi, fornire il proprio P.C. di un buon sistema di raffreddamento dotandolo di apposite ventole sistemate ai posti giusti all'interno del Case. Posizionare le ventole a casaccio significherebbe non dare agio all'aria calda di fuoriuscire dal contenitore metallico rendendo il loro ausilio dannoso. Bisogna posizionare le ventole di raffreddamento in modo tale da permettere all'aria calda di fuoriuscire dal case dando agio d'essere sostituita da altra aria creando un flusso di raffreddamento. Non usare assolutamente ventilatori esterni i quali non farebbero altro che buttare aria e polvere all'interno del case senza creare alcun flusso d'areazione.

Protezione Inadeguata o Insufficiente

Proteggere il proprio Computer da sbalzi di corrente e da fulmini è doveroso se si tiene a farlo funzionare a dovere e alla salvaguardia dei propri dati personali. Questo si può fare con dei gruppi di continuità (consigliati) oppure con delle multiprese con limitatore di sovratensione.

Torna indietro

Aggiungi un commento
ULTIMI POST
16 Set
Blocco spam con mxguarddog
a cura di Mauro Miatello (0 commenti)

MX Guard Dog è un servizio che scansiona il tuo indirizzo email da spam, attacchi di phishing,

11 Feb
Notebook 15" con SSD
a cura di Mauro Miatello (0 commenti)

Quando si acquista un notebook, la scelta è talmente ampia da generare confusione fino a perdersi.

30 Gen
Copyright 2018 Miatello Mauro. Tutti i diritti riservati.
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori informazioni
OK