Per contattarci: +39 049 945 1399

Backup
2012-05-15 11:14
a cura di Mauro Miatello
(0 commenti)

In informatica con il termine Backup, copia di sicurezza o copia di riserva si indica la conservazione di materiale fatta per prevenire la perdita totale dei dati archiviati nella memoria di massa dei computer siano essi stazione di lavoro o server.

L'attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si assicura che esista una copia dei dati.

Pertanto se si dispone di un apposito software dedicato o incluso nel proprio sistema operativo, l'esecuzione del backup è quasi sempre impostata in maniera automatica e svolta normalmente con una periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno o alla settimana), e con altre particolarità avanzate se rese disponibili dal software utilizzato.

Nelle aziende il tipo di backup e la relativa periodicità sono solitamente regolati da un'apposita procedura aziendale soggetta a verifica periodica e ad altre procedure che comportano un intervento manuale. Il responsabile della sicurezza è tenuto ad annotare i controlli periodici e gli interventi sui sistemi. I supporti su cui viene effettuato il backup normalmente devono essere di tipo e marca approvati nella procedura ed è necessario che siano periodicamente verificati e sostituiti. Devono inoltre essere conservati in accordo con le politiche di sicurezza aziendale, per esempio, ma non solo, per questioni legate alla privacy.

Fonte: Wikipedia

Torna indietro

Aggiungi un commento
ULTIMI POST
16 Set
Blocco spam con mxguarddog
a cura di Mauro Miatello (0 commenti)

MX Guard Dog è un servizio che scansiona il tuo indirizzo email da spam, attacchi di phishing,

11 Feb
Notebook 15" con SSD
a cura di Mauro Miatello (0 commenti)

Quando si acquista un notebook, la scelta è talmente ampia da generare confusione fino a perdersi.

30 Gen
Copyright 2018 Miatello Mauro. Tutti i diritti riservati.
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori informazioni
OK